Nasco a Brescia in una nevoso e freddo mercoledì nel mese di dicembre del 1981. Mi affaccio alla pratica dello Yoga a 17 anni, incuriosito da un corso proposto all'oratorio del paese.
Non è stata una folgorazione la mia ma un lento percorso di crescita e scoperta.
Nel corso dei successivi anni, tra scuola prima ed università poi, ho frequentato, varie scuole e workshop in Italia e all'estero.
A
seguito di un periodo di pratica, per così dire itinerante tra Italia e Spagna, entro a far parte dell’istituto kashi Yoga affiliato Jyotim, scoprendo la preziosa pratica del Senior Teacher M°
Giancarlo Pitozzi che sarà per moltissimi anni, mio punto di riferimento per gli studi relativi alla scienza dello yoga e soprattutto per la mia crescita umana, anche grazie alla sua profonda
comprensione ricevuta applicandosi a la "quarta via" del maestro G. I. Gurdjieff.
Nel
2013 seguo per un anno il percorso formazione insegnanti tenuto dal M° Renato Turla presso l’istituto Kanda Yoga di Palazzolo S/o(BS).
Nell’anno 2014 inizio a condividere quanto appreso e scoperto nel corso degl'anni con incontri sia individuali che di gruppo .
Conseguo nel 2015 l’attestato formale di idoneità all’insegnamento dello yoga, secondo i canoni internazionali del Teacher Training certificato RYT (Yoga Alliance) studiando presso Cascina Bellaria
sede della scuola Hari-Om fondata dal M° Marco Mandrino.
Approfondisco i benefici che ha la pratica degli Yogasana attraverso un corso intensivo di Terapeutic Yoga con l’insegnante americano (Anusara Yoga) Ross Rayburn.
Seguo un percorso di crescita personale e spirituale della durata di un anno approfondendo tecniche di meditazione, mantra, Tantra yoga, hatha yoga e tradizioni Andine attraverso il Metodo Yoga
Divino.
E' la vicinanza ai monaci della tradizione Buddhista Theravada e l'ampio respiro donatomi da Padre Andrea Schnoller a dare un forte impulso alla pratica della meditazione che è diventata parte imprescindibile della mia vita. Nel 2018 conseguo presso Studio Yoga Brescia l'abilitazione ad accompagnare nel loro percorso, donne in gravidanza e nel periodo post parto.
Amante e grande sostenitore della psicanalisi, ho avuto per oltre un decennio, come mio personale punto di riferimento per la scoperta dei "segreti" della mente, la Dottoressa Claudia Foglio.
A dicembre 2019 nasce mia figlia Mia Zoè, evento che mi obbliga e stimola a mettere in pratica con maggior rigore il controllo degli automatismi che regolano la mente; ecco quindi che nasce l'esigenza, di uno studio più approfondito, sotto la guida della dottoressa Camilla Zorzi, per comprendere i meccanismi della mente nella fascia di età 0-6.
Da settembre 2022 studio con il Dr. Andrea Cantoni, psicoterapeuta, insegnate e praticante yoga da oltre trent'anni, allievo di Andrè Van Lysebeth annoverato tra i pionieri dello yoga in occidente.
A settembre 2025 voglio sapere di più di ciò che sta nell'inconscio ed inizio un percorso EMDR eyes movement desensitization and reprocessing con la psicologa e psicoterapeuta dottoressa Vera Pagani.
In questo sito la parola yoga va intesa come abbreviazione di "ginnastica yoga"